Comune di Cumiana - Provincia di Torino - Piemonte

Navigazione del sito

Ti trovi in:  Home » DettaglioNews

IL PROGETTO SCEGLILO TU - Consultazione popolare

Nell'ultima settimana di giugno si è svolta la consultazione cittadina per scegliere il progetto che verrà finanziato con i soldi (50.000 €) dell’avanzo sul bilancio 2016 che si renderà disponibile a luglio.
L’iniziativa dell’Amministrazione comunale per una scelta partecipata, dal titolo “Il progetto sceglilo tu”, ha raccolto una buona adesione da parte dei cittadini, considerando che era la prima volta che veniva proposta: il 6,33% degli aventi diritto al voto, fra cui anche i ragazzi di 16 e 17 anni.
In totale hanno votato 430 persone, su 6.783 potenziali elettori individuati.
Ricordiamo che l’iniziativa nasce dalle diverse sollecitazioni, richieste, critiche e suggerimenti sulle iniziative da intraprendere in tema di lavori pubblici e di necessità di nuovi progetti che coinvolgano il nostro territorio che sono pervenute all’Amministrazione comunale nel corso dell’anno.
I progetti individuati sono stati sei: 1) La riqualificazione della pavimentazione della centrale Via Boselli, 2) la videosorveglianza diffusa, dedicata alla sicurezza, 3) la riqualificazione delle aree giochi per i bambini, 4) la costruzione di una foresteria a servizio del centro sportivo, 5) Interventi dedicati alla qualificazione del patrimonio storico-culturale, 6) la realizzazione di una pista ciclo-pedonale.
Ecco la graduatoria finale, con i voti presi da ciascun progetto:
1) Videosorveglianza diffusa Voti 142
2) Riqualificazione aree giochi Voti 123
3) Pista ciclopedonale Voti 85
4) Riqualificazione Via Boselli Voti 29
5) Campus-foresteria Voti 25
6) Itinerari della memoria Voti 21
nulle Voti 5
bianche Voti 0
TOTALE VOTI 430

Nei prossimi mesi, approvata la variazione di bilancio, l’Amministrazione comunale provvederà a predisporre il progetto definitivo e a realizzare gli interventi di messa in opera delle telecamere su tutto il territorio.
Si terrà anche conto delle indicazioni avute per la programmazione degli altri progetti indicati dai cittadini.

Documenti allegati:
presentazione consultazione popolarepresentazione consultazione popolare (68,88 KB)

presentazione progettipresentazione progetti (87,91 KB)

Comune di Cumiana, Piazza Martiri 3 Aprile '44 N. 3
10040 Cumiana (TO) - Telefono: +39 011/9059001-9058968 Fax: +39 011/9050735
C.F. 85003070019 - P.Iva: 03840780013
E-mail: segreteria@comune.cumiana.to.it   E-mail certificata: comune.cumiana.to@legalmail.it