Accesso ai servizi

RIFIUTI E RACCOLTA DIFFERENZIATA ORARIO ECOISOLA

Rifiuti e raccolta differenziata
Acea ha modificato i cassonetti multimateriali (imballaggi in plastica o metallo), sostituendo le aperture con "bocche vincolate" come quelle dei cassonetti del vetro.
Questa modifica è stata pensata per consentire di migliorare la raccolta differenziata della plastica e del metallo, che è quella più critica e che viene effettuata peggio.
Sui cassonetti sono stati applicati dei cartelli con l'indicazione dei materiali che possono essere buttati lì dentro, in modo da cercare di correggere gli errori di conferimento più frequenti.
Le bocche vincolate servono per evitare che nei cassonetti vengano buttati materiali non idonei di grosse dimensioni (es. secchi, bacinelle).
Nei Comuni in cui questo sistema è già stato utilizzato la qualità della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica o metallo è migliorata in maniera sensibile.

I motivi che ci devono spingere a differenziare in maniera corretta i rifiuti non sono solo di natura ambientale, ma anche economica.
Ad agosto, per la prima volta, il Consorzio ACEA non ha potuto incassare il contributo CONAI per gli imballaggi (plastica/metallo) a causa della presenza di una percentuale troppo elevata di materiale conferito in maniera non corretta: in questo modo il Consorzio ACEA – e quindi tutti i Comuni che ne fanno parte – ha perso oltre 70.000 euro.

Collegamenti:
plastica e metalli
Plastica e metalli specifiche
SITO ACEA

Documenti allegati:

Ignora collegamenti di navigazione