Comune di Cumiana - Provincia di Torino - Piemonte

lunedì 26 giugno 2017

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

 Ti trovi in:  Home » ServiziDettagli » Servizi e strutture

Stampa Stampa

SERVIZI E STRUTTURE

La Biblioteca Comunale di Cumiana 

Indirizzo: Via Caduti per la libertà, 29/31

Telefono: 011.90.77.068

Orario:
Lunedì:15.30 - 18.30
Martedì:15.30 - 18.30
Mercoledì:15.30 - 18.30
Giovedì:15.30 - 18.30
Venerdì:09.00 - 12.00 / 15.30-18.30
Sabato:15.30 - 18.30

"Il libro non sa dove va, chi incontrerà, come sarà accolto; esso viaggia in mezzo a noi, come un meraviglioso enigma. Non tutti i libri hanno la stessa vitalità. Molti, la grande maggioranza, si estinguono; ma quei pochi che sopravvivono sembrano eterni.
Un grande libro è terribile, perché la sua storia dentro di noi non si spegnerà mai, e sarà la storia della nostra libertà."
(G. Manganelli)


La storia
La biblioteca comunale, detta allora popolare, fu istituita e regolamentata con Statuto approvato dalla Giunta con il verbale N° 14 in data 21 ottobre 1910.
Con verbale N° 13 del 13 novembre dello stesso anno il Consiglio approvava con propria deliberazione Statuto e composizione della Commissione.
Sindaco era allora Felice Carbone. La biblioteca nacque soprattutto per merito di Paolo Boselli e Ildegarde Occella che donarono alla municipalità circa 150 libri; furono stabilite tre sezioni: bambini, bambine e adulti. La biblioteca funzionò quasi sempre regolarmente fino al 1937, ultimo anno in cui se ne trovano tracce nell'archivio storico. Dopo la seconda guerra mondiale e un lungo periodo di silenzio si ricominciò a parlare di biblioteca comunale, infatti con la deliberazione di Giunta N°153 del 12 settembre 1972 si istituì la biblioteca pubblica comunale.
Dopo varie peregrinazioni alla fine del 1994 fu inaugurata la nuova sede nella ex villa di proprietà prima dei Solaro e poi dei Venchi. Attualmente è frequentata da oltre un migliaio di utenti ed effettua circa settemila prestiti all’anno, compresi quelli offerti alla scuola.


--------------------------------------------------------------------------------


L' iscrizione
L' iscrizione è aperta a tutti i residenti di Cumiana e non, senza alcun limite di età ed è gratuita.

La biblioteca fa parte del Sistema Bibliotecario Pinerolese che fornisce servizi ad una rete di 83 biblioteche collegate, site nelle valli Pellice, Chisone, Germanasca, Susa e della vasta zona del pinerolese pedemontano.
Per iscriversi è sufficiente recarsi in biblioteca, dove verrà effettuata una registrazione on-line del vostro tesseramento. L'iscrizione è valida in tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario Pinerolese.


La biblioteca globale ovunque voi siate

Per cercare un libro potete utilizzare il computer, ovunque voi siate. E' possibile accedere on-line a vari cataloghi di biblioteche attraverso il sito www.sbp.erasmo.it. Il sito offre moltissimi servizi ai lettori, con vetrine delle novità, notizie sui libri più letti ecc..



Patrimonio librario
Oltre 20mila libri acquistati nel corso dei quarantacinque anni di apertura con una piccola parte non destinata al prestito, ma esclusivamente alla consultazione. Ovviamente troverete enciclopedie generali e specialistiche, dizionari ed un Fondo librario, donato dalla famiglia del professor Coccolo di Cumiana, di particolare interesse.

Generi
Narrativa per tutti i gusti, libri di storia, divulgazione scientifica, filosofia, psicologia, scienze sociali, teologia, giardinaggio, cucina, medicina, ....

Le sezioni speciali
Volumi di storia locale e di autori pinerolesi. Volumi d'arte. E se non c'è quello che vuoi? La biblioteca potrà avvalersi del Servizio Bibliotecario - Centro Rete di Pinerolo, oppure compatibilmente agli stanziamenti e ai tempi necessari il libro sarà reperito nella libreria dalla quale acquistiamo abitualmente.

Il prestito
Il prestito ha durata di un mese, con la possibilità, anche su richiesta telefonica o via mail, di rinnovo per altri venti giorni, se il libro non è stato nel frattempo richiesto da altri. E' possibile prendere in prestito contempo-raneamente tutti i libri che si ritiene possibile leggere nel mese. I libri vanno restituiti senza essere sottolineati o danneggiati in alcun modo. Chi smarrisce o danneggia un libro deve riacquistare copia identica.


Da che età si può andare in biblioteca?
Portate i vostri bambini fin dai primi mesi di vita e fateli sedere sui tappeti a loro riservati nella nostra accogliente Area Bimbi con un bel libro cartonato da mangiare..Sì, si, il primo approccio sarà questo, ma è giusto così.

La nostra biblioteca partecipa al Progetto Nati per leggere, che promuove l'avvicinamento alla lettura dalla più tenera età. Lettura come piacere, gioco, legame tra genitori e figli, come aiuto ad un adeguato sviluppo cognitivo e soprattutto affettivo. Oltre ai libri per i più piccoli abbiamo un'ampia sezioni di "Prime letture" e di narrativa per bambini.
Le biblotecarie sono disponibili ad accogliere bambini che frequntano gli Asili Nido, sezioni delle Scuole dell'Infanzia e classi delle Scuole Primarie o Secondarie per attività di promozione della lettura da progettare con le insegnanti.


E per i ragazzi?
I giovani dai 12 anni hanno un' intera stanza dedicata a loro, a cui possono accedere da soli, con i genitori, o con gli insegnanti e l'intera classe in visite guidate da concordare con le bibliotecarie. E' possibile richiedere anche l'utilizzo di un gioco da tavolo tra quelli disponibili e prossimamente, nelle giornate di sole, verrà reso disponibile nello spazio antistante alla biblioteca, un il ping pong.

Cosa trovi nella sala ragazzi?
- Narrativa di ogni genere (fantasy, fantascienza, triller, classici, romanzi rosa e tantissimi libri per ragazzi
- Saggistica utile per le ricerche scolastiche.
- Dizionari

Sezione cinema

Abbiamo, disponibili al prestito, oltre 500 dvd. I film si possono tenere per una settimana con un massimo di tre prestiti per volta.
Per consultarne l'elenco, lo si può scaricare in formato PDF qui sotto.






Collegamenti al servizio:
PAGINA FACEBOOK

Documenti allegati:
Elenco DVD disponibili al 20 aprile 2017 Elenco DVD disponibili al 20 aprile 2017 (96,35 KB)





Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Cumiana, Piazza Martiri 3 Aprile '44 N. 3
10040 Cumiana (TO) - Telefono: +39 011/9059001-9058968 Fax: +39 011/9050735
C.F. 85003070019 - P.Iva: 03840780013
E-mail: segreteria@comune.cumiana.to.it   E-mail certificata: comune.cumiana.to@legalmail.it