Descrizione
Si comunica che è indetto un avviso pubblico per l’assegnazione di un contributo alle famiglie residenti aventi figli che frequentano asili nido o micronidi o servizi educativi per l’infanzia (pubblici o privati), finalizzato a sostenere le spese per le rette versate nell’anno 2025 a valere sul Fondo speciale per l’equità del livello deiservizi (FELS) annualità 2025 - “Obiettivi di servizio asili nido e modalità di monitoraggio per la definizione del livello dei servizi offerto per il 2025 in base al comma 172 dell’art. 1 della legge n. 234 del 30 dicembre 2021”. Il riconoscimento del contributo è da considerarsi una tantum e nei limiti delle risorse disponibili. Le risorse a valere sul Fondo speciale per l’equità del livello dei servizi (FELS), sono attribuite ai Comuni per il potenziamento del servizio degli asili nido, in forma singola o associata. Gli obiettivi di servizio, previsti dalla normativa, consistono nel garantire a regime su tutto il territorio nazionale il livello minimo dei servizi educativi per l’infanzia (pubblici o privati). Nello specifico tale misura è finalizzata ad arricchire la rete supportiva e ad incrementare le forme di sostegno ai nuclei familiari con minori nella fascia 3-36 mesi. Gli interventi di cui all'avviso sono quindi finalizzati a favorire l’incremento del numero di bambini che può accedere al servizio asilo nido e/o servizi assimilabili, offrendo ai piccoli pportunità di crescita, ulteriori e diversificate, rispetto a quelle della famiglia, con particolare attenzione a quelle con basso reddito per sostenere le stesse nella spesa connessa alla retta di frequenza.
Possono presentare domanda per il riconoscimento di un contributo, a titolo di rimborso parziale agli oneri sostenuti per la fruizione dei servizi Asilo Nido e/o servizi assimilabili nell’anno 2025, i nuclei familiari che alla data di presentazione della domanda sono in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati:
- Cittadinanza italiana, cittadinanza UE, permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, carte di soggiorno familiari extracomunitari di cittadini dell’Unione europea; (art. 10, decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30), carta di soggiorno permanente per i familiari non aventi la cittadinanza dell’Unione Europea (art. 17, D.Lgs. 30/2007), status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria;
- residenza del minore nel Comune di Cumiana;
- non essere beneficiario di altri contributi comunali quali agevolazioni tariffarie/contributi una tantum/voucher per il pagamento del servizio Asilo Nido;
- figli di età compresa tra 0 e 36 mesi iscritti e frequentanti nell’anno 2025 un servizio di asilo nido, micronido (pubblico o privato) o servizi educativi per l’infanzia;
La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il giorno 07/11/2025 compilando l’apposita istanza di partecipazione corredata dalla documentazione richiesta, redatta sul modello allegato al presente Avviso.
La domanda dovrà essere presentata dal genitore/tutore che deve sostenere l’onere del pagamento della retta.
La domanda compilata in ogni sua parte e corredata dagli allegati indicati all’art. 5 del presente avviso, potrà essere presentata dal richiedente con una delle seguenti modalità:
- a mezzo PEC: comune.cumiana.to@legalmail.it,
- a mezzo e-mail: segreteria@comune.cumiana.to.it
- di persona consegnando l’istanza di partecipazione all’ufficio segreteria del Comune negli orari di apertura al pubblico (lunedì-martedì- mercoledì e venerdì dalle ore 8,30 alle 12,00 e il giovedì dalle ore 15,30 alle 18,30).
Non possono essere utilizzati altri mezzi di trasmissione, a pena di esclusione.
Le istanze presentate a mezzo posta elettronica dovranno indicare il seguente oggetto: “RICHIESTA CONTRIBUTO RETTE ASILO NIDO 2025 + COGNOME E NOME DEL BAMBINO”.
In caso di più minori presenti nel nucleo familiare frequentanti servizi di Asilo nido o altri servizi per l’infanzia è possibile presentare una domanda di contributo per ogni figlio.
La domanda di accesso alla misura dovrà essere accompagnata dalla seguente documentazione:
- copia del documento d’identità in corso di validità del richiedente;
- copia del permesso di soggiorno in corso di validità in caso di richiedente appartenente a stato extraUE;
- attestazione rilasciata dall’Asilo Nido e/o dai servizi per la prima infanzia, comprovante l’iscrizione
del minore e indicante la retta mensile sostenuta dalla famiglia e il periodo di frequenza.
Documenti allegati
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
07/10/2025 13:02