Seguici su
Cerca

Amministrazione trasparente

Delibera A.N.A.C. n. 1310 del 28 dicembre 2016

Prime linee guida recanti indicazioni sull'attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016

Il d.lgs. 97/2016 "Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124 in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche", di seguito "d.lgs. 97/2016", ha apportato numerosi cambiamenti alla normativa sulla trasparenza, rafforzandone il valore di principio che caratterizza l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni e i rapporti con i cittadini. Il d.lgs. 97/2016 è intervenuto, con abrogazioni o integrazioni, su diversi obblighi di trasparenza. Tra le modifiche di carattere generale di maggior rilievo, si rileva il mutamento dell'ambito soggettivo di applicazione della normativa sulla trasparenza, l'introduzione del nuovo istituto dell'accesso civico generalizzato agli atti e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, l'unificazione fra il Programma triennale di prevenzione della corruzione e quello della trasparenza, l'introduzione di nuove sanzioni pecuniarie nonché l'attribuzione ad ANAC della competenza all'irrogazione delle stesse.


Amministrazione trasparente
Disposizioni generaliPiano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenzaAtti generaliOneri informativi per cittadini e impreseBurocrazia zeroAttestazioni OIV o di struttura analogaOrganizzazioneTitolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governoSanzioni per mancata comunicazione dei datiRendiconti gruppi consiliari regionali/provincialiTelefono e posta elettronicaCurriculum degli Organi di indirizzo Politico Mandato 2014/2019Articolazione degli ufficiConsulenti e collaboratoriTITOLARI DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE O CONSULENZACURRICULUM VITAE CONSULENTI E COLLABORATORIDICHIARAZIONI PROFESSIONISTIANAGRAFE PRESTAZIONI DAL 2018INCARICHI ESTERNIPersonaleTITOLARI DI INCARICHI DIRIGENZIALI AMMINISTRATIVI DI VERTICESEGRETARIO COMUNALEPOSIZIONI ORGANIZZATIVEFUNZIONARIO RESPONSABILE DELLA IUCDECRETO DEL SINDACO DI SOSTITUZIONE FIRMA AUTOGRAFA DEL FUNZIONARIO RESPONSABILE CON INDICAZIONE A STAMPA NOMINATIVO SUGLI ATTI DI ALCUNI TRIBUTIDECRETO DI NOMINA RESPONSABILE PREVENZIONE CORRUZIONE E TRASPARENZAOIV - DECRETI NOMINA NUCLEO VALUTAZIONEFABBISOGNO DEL PERSONALETASSI DI ASSENZA E PRESENZA DEL PERSONALECONTRATTAZIONE COLLETTIVA INTEGRATIVACONTRATTAZIONE COLLETTIVA NAZIONALECODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTIINCARICHI CONFERITI E AUTORIZZATI AI DIPENDENTI (DIRIGENTI E NON DIRIGENTI)CODICE DISCIPLINAREPERSONALE NON A TEMPO INDETERMINATOSANZIONI PER MANCATA COMUNICAZIONE DEI DATIPIANO DELLE AZIONI POSITIVE (PAP)DOTAZIONE ORGANICATITOLARI DI INCARICHI DIRIGENZIALI (DIRIGENTI NON GENERALI)DIRIGENTI CESSATIBandi di concorsoBANDI DI CONCORSOBANDI DI MOBILITA'PROGRESSIONI VERTICALIPerformanceSISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCEMETODOLOGIA DI VALUTAZIONE E GESTIONE DELLA PERFORMANCE ORGANIZZATIVA ED INDIVIDUALEPIANO DELLA PERFORMANCE - ANNO 2014PIANO DELLA PERFORMANCERELAZIONE SULLA PERFORMANCERELAZIONE DELL'OIV SUL FUNZIONAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE, TRASPARENZA E INTEGRITÀ DEI CONTROLLI INTERNIDOCUMENTO DELL'OIV DI VALIDAZIONE DELLA RELAZIONE SULLA PERFORMANCEBENESSERE ORGANIZZATIVOAMMONTARE COMPLESSIVO DEI PREMIDATI RELATIVI AI PREMIPIANO INTEGRATO DI ATTIVITA' E ORGANIZZAZIONE (PIAO)Enti controllatiEnti pubblici vigilatiPIANO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETA' PARTECIPATEAPPROVAZIONE DELLA RELAZIONE SUL PIANO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETA' PARTECIPATEEnti di diritto privato controllatiRappresentazione graficaSocietà controllateGRUPPO AMMINISTRAZIONE PUBBLICA E PERIMETRO CONSOLIDAMENTOSOCIETA' PARTECIPATEAttività e procedimentiDati aggregati attività amministrativaTipologie di procedimentoMonitoraggio tempi procedimentaliDichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei datiProvvedimentiProvvedimenti organi indirizzo politicoProvvedimenti dirigenti amministrativiControlli sulle impreseBandi di gara e contrattiINFORMAZIONI SULLE SINGOLE PROCEDURE IN FORMATO TABELLAREATTI DELLE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI E DEGLI ENTI AGGIUDICATORI DISTINTAMENTE PER OGNI PROCEDURABANDI DI GARAOPERE PUBBLICHE (OPEN BDAP)Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economiciCriteri e modalitàAtti di concessioneBilanciPIANO TRIENNALE 2017/2019 PER INDIVIDUAZIONE MISURE FINALIZZATE ALLA RAZIONALIZZAZIONE SPESEPIANO DEGLI INDICATORI E RISULTATI ATTESI DI BILANCIOBILANCIO PREVENTIVO E CONSUNTIVOSPESE DI RAPPRESENTANZABILANCIO CONSOLIDATO 2016BILANCIO CONSOLIDATO 2017BILANCIO CONSOLIDATO 2018BILANCIO CONSOLIDATO 2019BILANCIO CONSOLIDATO 2020BILANCIO CONSOLIDATO 2021VARIAZIONI DI BILANCIO 2016VARIAZIONI DI BILANCIO 2017VARIAZIONI DI BILANCIO 2018VARIAZIONI DI BILANCIO 2019VARIAZIONI DI BILANCIO 2020VARIAZIONI DI BILANCIO 2021VARIAZIONI DI BILANCIO 2022VARIAZIONI DI BILANCIO 2023PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE 2016PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE 2017PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE 2018PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE 2019PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE 2020PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE 2021PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE 2022PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE 2023PRELEVAMENTO FONDO RISERVATRIBUTI E TARIFFEBILANCI - ENTI TERRITORIALI (BDAP)Beni immobili e gestione patrimonioPatrimonio immobiliareCanoni di locazione o affittoControlli e rilievi sull'amministrazioneCONTROLLI E RILIEVI SULL'AMMINISTRAZIONECONTI GIUDIZIALI 2009/2014 - RICHIESTA DOCUMENTALE A FINI DI VERIFICAORGANISMI INDIPENDENTI DI VALUTAZIONE, NUCLEI DI VALUTAZIONE O ALTRI ORGANISMI CON FUNZIONI ANALOGHEORGANI DI REVISIONE AMMINISTRATIVA E CONTABILECORTE DEI CONTIServizi erogatiCarta dei servizi e standard di qualitàCosti contabilizzatiTempi medi di erogazione dei serviziClass actionListe di attesaServizi in retePagamenti dell'amministrazione - fatturazione elettronicaINDICATORE DI TEMPESTIVITÀ DEI PAGAMENTIIBAN E PAGAMENTI INFORMATICIELENCO DEBITI COMUNICATI AI CREDITORIDATI SUI PAGAMENTIMISURE ORGANIZZATIVE RISPETTO TERMINI PAGAMENTOFATTURAZIONE ELETTRONICAOpere pubblicheNUCLEI DI VALUTAZIONE E VERIFICA DEGLI INVESTIMENTI PUBBLICIATTI DI PROGRAMMAZIONE DELLE OPERE PUBBLICHETEMPI COSTI E INDICATORI DI REALIZZAZIONE DELLE OPERE PUBBLICHECONTRIBUTI STATALI CONCESSI AL COMUNEOPERE PUBBLICHE (OPEN BDAP)Pianificazione e governo del territorioPiano Regolatore Generale ComunaleInformazioni ambientaliInformazioni ambientaliStrutture sanitarie private accreditateInterventi straordinari e di emergenzaInterventi straordinari e di emergenzaArea dipendenticedolini onlinePiano esecutivo di gestioneAPPROVAZIONE DEL PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE PER IL TRIENNIO 2016/2017/2018APPROVAZIONE PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE PER IL TRIENNIO 2017/2018/2019APPROVAZIONE PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE PER IL TRIENNIO 2018/2019/2020APPROVAZIONE DEL PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE PER IL TRIENNIO 2019/2020/2021APPROVAZIONE DEL PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE PER IL TRIENNIO 2020/2021/2022APPROVAZIONE DEL PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE PER IL TRIENNIO 2021/2022/2023APPROVAZIONE DEL PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE PER IL TRIENNIO 2022/2023/2024APPROVAZIONE DEL PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE PER IL TRIENNIO 2023/2024/2025Parco autocensimento parco autoRendiconto 5 x milleSUAPProventi sanzioni codice della stradaAttuazione misure PNRRM1C1 INVESTIMENTO 1.2 - Abilitazione al Cloud - Comuni -M1C1 INVESTIMENTO 1.4.1 - Esperienza del Cittadino - ComuniM1C1 INVESTIMENTO 1.4.5 - Notifiche Digitali - ComuniM1C1 INVESTIMENTO 1.4.3 - app IO - ComuniM1C1 INVESTIMENTO 1.4.3 - pagoPA - ComuniM1C1 INVESTIMENTO 1.4.4 Estensione dell'utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale - SPID CIEM1C1 INVESTIMENTO 1.3.1 - Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND)M4.C1. INVESTIMENTO 3.3 PIANO DI MESSA IN SICUREZZA E RIQUALIFICAZIONE DELL'EDILIZIA SCOLASTICA.M2.C4. INVESTIMENTO 2.2. LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA ASFALTATURA STRADE COMUNALI - ANNO 2020M2.C4. INVESTIMENTO 2.2. LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA ASFALTATURA STRADE COMUNALI - ANNO 2021M2.C4. INVESTIMENTO 2.2. SOSTITUZIONE DEI CORPI ILLUMINANTI DELLA RETE IP COMUNALE - ANNO 2022Altri contenutiPREVENZIONE DELLA CORRUZIONEACCESSO CIVICOACCESSIBILITA' E CATALOGO DEI DATI, METADATI E BANCHE DATIDATI ULTERIORICODICE DISCIPLINAREGDPRPIANO RAZIONALIZZAZIONE SPESE - TRIENNIO 2020/2021/2022PROGRAMMA BIENNALE ACQUISTI E SERVIZIFONDO PER L'INNOVAZIONE TECNOLOGICAFINANZIAMENTI PA DIGITALE 2026
Pagina aggiornata il 12/04/2024 10:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri