Seguici su
Cerca

Il Parco Montano dei Tre Denti e del Freidour


Descrizione

Istituito con l'approvazione del Consiglio Comunale il 29/12/1995, è stato inserito nel piano dei parchi provinciali.
Con la legge regionale n. 32 del 08/11/2004 è stata formalizzata la sua istituzione quale parco regionale di interesse provinciale
Il centro abitato di Cumiana situato a 378 m.s.l.m., dista da Torino 30 Km, ed è raggiungibile con l'automobile seguendo l'autostrada per Pinerolo, uscita Volvera direzione Piossasco e quindi Cumiana; con autobus di linea in partenza da Torino - via Sacchi ogni mezz'ora oppure con il treno Torino - Pinerolo con discesa alla stazione di Piscina collegata a Cumiana da coincidente servizio bus navetta.
Il territorio comunale si estende su 6100 ettari circa da 270 m.s.l.m. sino ai 1445 m del monte Freidour; di questo territorio 800 ettari sono perimetrali a parco naturale montano, che comprende quindi la cerchia prealpina che racchiude la valle a partire da quota 640 m.s.l.m. sino ai 1343 m presso la cappella del Tre Denti ed ai 1445 m del monte Freidour.

La flora del parco è ricca: colori per quattro stagioni ma che in primavera esprimono il massimo splendore del sottobosco a partire dalle primule, la polmonaria, la pervinca, i tappeti bianchi e rosa di anemoni e dente di cane, i crocus, le genzianelle….

Il bosco facendo una sommaria divisione in base alla quota, all'esposizione ed al tipo di terreno, è costituito da castagno, rovere, faggio, esemplari di pino silvestre e marittimo, abeti; in prossimità della casa del parco, situata in zona Pradera dei Picchi, una vasta area è stata riforestata negli anni 1920 - 30 usando una conifera non particolarmente idonea per la zona ma che tuttavia ha costituita una significativa foresta di Pino nero d'Austria.

I frutti del sottobosco presenti sono fragole selvatiche, mirtilli, more….. ed anche funghi epigei molto attraenti ed appetitosi.

La fauna selvatica di rilevante presenza si può così riassumere
mammiferi: cinghiale, capriolo, camoscio, lepre variabile, volpe, tasso, faina, donnola, scoiattolo….
uccelli: gallo forcello, poiana, gheppio, sparviero, falco pellegrino, gufo comune, allocco, civetta, corvo imperiale, picchio rosso e verde, ghiandaia, nocciolaia, cinciallegre….

Ascoltare la presenza degli animali che vivono nel bosco, lo scorrere delle pregiate acque montane che scendono a valle in ruscelli senza nome come nei principali torrenti Chisola, Chisoletta, Rumiano, dissetarsi alle numerose sorgenti e fontane, ammirare l'ambiente naturale nel suo complesso, sono attività che migliorano la qualità della vita ed aumentano l'attenzione per la salvaguardia ambientale.
Leggendo questa breve sommaria descrizione del parco certamente qualche curiosità può nascere ed anche il desiderio di visitarlo; attenzione è molto facile innamorarsi del luogo e potrebbe diventare abitudine trascorrere il tempo libero nel parco.

Scolaresche della Provincia di Torino accompagnate da insegnanti molto sensibili e preparati per l'educazione ambientale, ragazzi delle scuole locali e gruppi vari già frequentano Il parco per attività "didattica nel verde" guidati da esperti conoscitori del luogo.

Scoprire il parco percorrendone i sentieri, salire ai Tre Denti e raggiungere, seguendo le creste, il monte Freidour attraverso i vari ambienti e straordinarie vedute che si susseguono. È la maniera migliore per conoscere il territorio nelle sue articolazioni faunistiche, vegetazionali, culturali e storiche; consente di divenire consapevoli dell'appartenenza alla terra ed aiuta ad assumere le giuste responsabilità nei suoi confronti.
Fra gli itinerari possibili, i 10 principali sono descritti nella giuda del parco e illustrati nella cartina allegata: "La montagna di Cumiana", il Parco dei Tre Denti e del Freidour" - Comune di Cumiana - Provincia di Torino - Comunità Montana Pinerolese Pedemontano. Editrice ALZANI Editore - Pinerolo 1999 (cartina degli itinerari compresa).
- Solo cartina degli itinerari - Editrice ALZANI Editori - Pinerolo 1999.
- Lunghezza chilometrica, dislivello, tempo medio di percorrenza
- Indicazioni sulle difficoltà di percorrenza
Si tratta di circa 42 Km di sentiero e piste forestali in buona parte agevoli ed opportunamente segnalati. La comunità Montana Pinerolese Pedemontano, della quale il Comune di Cumiana fa parte, si è fatta carico dell'organizzazione e parziale finanziamento dei lavori; altri finanziamenti sono arrivati, su specifici progetti presentati, dalla Comunità Europea e della Provincia di Torino per la ristrutturazione della casa del parco a completamento di quanto deliberato per i lavori dall'Amministrazione Comunale.
Gli itinerari proposti sono alla portata di tutti e le massime difficoltà sono legate più che altro a passaggi poco esposti senza per questo richiedere particolari altitudini alpinistiche, tuttavia lungo alcuni percorsi si incontrano, in ambienti naturali e selvaggi, delle interessanti pareti di roccia che attrezzate da specialisti della sezione di Cumiana del Club Alpino Italiano sono a disposizione per l'arrampicata sportiva; è reperibile per tale attività una guida apposita.

"Arrampicate classiche e moderne, Tre Denti di Cumiana" - M. Boccardi - G. Baghero - D. Longo - Editrice ALZANI Editore - Pinerolo 1999

Per saperne di più:

Collegamenti


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri